Come proteggersi dal sole estivo

Gli alleati dell’estate, a prova di pelle e costume!

L’estate sta arrivando e le alte temperature, il sole, rappresentano una vera e propria sfida per la nostra pelle! Per prepararci al meglio all’esposizione solare, è importante seguire gli indispensabili consigli dei nostri Medici Estetici.

Il sole ha molti effetti benefici: è soprattutto una terapia per l’anima e per il corpo! Stimola la fotosintesi di Vitamina D, necessaria per una corretta mineralizzazione delle ossa, importante nella prevenzione dell’osteoporosi, migliora il tono dell’umore, aiuta la guarigione di alcune patologie cutanee (psoriasi, dermatite seborroica, acne, etc.), promuove la mobilità delle articolazioni grazie ad un maggior rilassamento muscolare e allontana lo stress!

Come proteggere la pelle dal sole

Per ricevere i suoi effetti vantaggiosi è necessario seguire alcune accortezze:

  • Esposizioni solari moderate, graduali e con le dovute precauzioni: è fondamentale applicare una protezione solare. A seconda del tipo di pelle è possibile utilizzare formulazioni in gel, crema, latte e spray. É opportuno ripetere l’applicazione della crema solare ogni due ore e dopo ogni bagno, evitare un’eccessiva esposizione soprattutto durante le ore più calde della giornata. Le protezioni solari di ultima generazione sono formulate per proteggere dai raggi solari UVB, UVA ed Infrarossi, sfruttano inoltre le capacità idratanti, lenitive, emollienti di alcune sostanze e per chi ha qualche macchia in più, in commercio sono presenti formulazioni contenenti anche sostanze depigmentanti.
  • Avere una corretta beauty routine: detergere il viso al mattino e la sera è il primo gesto fondamentale. Prima della protezione solare potete applicare sieri ricchi di antiossidanti, di attivi idratanti, dalla texture molto più leggera rispetto a creme ed emulsioni, quindi di rapido assorbimento. Come crema dopo sole è consigliabile applicare delle maschere contenenti sostanze idratanti, restitutive e disarrossanti (Vitamina E, Mucillagini, Oli e Burri vegetali, Ceramidi, Polifenoli etc.)
  • Assumere sotto consiglio del Medico, degli integratori solari indicati soprattutto per chi ha una carnagione molto chiara (Fototipo I/II), appositamente formulati per preparare e rinforzare le difese cutanee, per prevenire e limitare i danni legati all’esposizione solare, sia immediati (eritemi e scottature) che tardivi (photoaging cutaneo). Gli integratori solari sono arricchiti di sostanze con una spiccata attività antiossidante come Carotenoidi (Astaxantina, Licopene, Luteina etc.), Oligoelementi (Zinco, Rame, Selenio, etc.) e Vitamine, per aumentare la fotoprotezione e contrastare gli effetti nocivi dei raggi UV. É bene ricordare che gli integratori devono essere assunti nell’ambito di una corretta alimentazione e devono essere utilizzati in sinergia con i prodotti solari.

Per ottenere una buona, sana e duratura “tintarella” potete seguire i preziosi suggerimenti dei nostri Medici Estetici. Puoi anche prenotare il tuo Check Up di medicina estetica.

Potrebbe anche interessarti il nostro articolo su sole e Nei.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *