Specialità mediche e chirurgiche

Il servizio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva della Paideia di Roma è un’eccellenza per la professionalità degli specialisti e per l’attenzione riservata al paziente. In clinica è possibile effettuare ambulatorialmente, oltre alla visita specialistica, la colonscopia tradizionale e virtuale e la gastroscopia.

Visite specialistiche

Gastroscopia

La Gastroscopia (esofago-gastro-duodenoscopia o esofago gastroscopia) è un esame diagnostico che si esegue introducendo una sonda dalla bocca sino alla cavità gastrica e sino ad arrivare alla II-III porzione duodenale.

Colonscopia

La Colonscopia (o Retto-Sigmoido-Colon-scopia) (RSCS) è un esame diagnostico che si esegue introducendo una sonda dall’ano sino alla valvola ileocecale, esplorando tutto il colon. In particolari casi e per particolari patologie può essere necessario risalire oltre questa ed esplorare gli ultimi centimetri dell’ileo (Ileoscopia).

Colonoscopia con videocapsula

Colonscopia virtuale

La Colonscopia Virtuale è un esame radiologico che permette di visualizzare l’intero intestino attraverso una TAC dell’addome preceduta dall´insufflazione di aria per distendere la superficie del colon.
Non rappresenta un esame sostitutivo della Colonscopia tradizionale, ma è una tecnica integrativa a quest’ultima.
L’indicazione principale della TC-Colonscopia Virtuale è rappresentata dal completamento dello studio del colon nel caso in cui la Colonscopia tradizionale sia risultata incompleta per esiti aderenziali post-chirurgici, per anomalie anatomiche come nei casi di dolicocolon o nei casi di completa intolleranza del paziente con o senza sviluppo di reazione vagale.
La colonscopia virtuale può essere inoltre impiegata qualora un’importante diverticolite con periviscerite renda rischioso il proseguimento dello strumento con la Colonscopia tradizionale.

Epatologia