Colonscopia con videocapsula
Rispetto alla tecnica tradizionale ed alla colonoscopia virtuale (che è una tecnica radiologica), la colonscopia con videocapsula, consente una visualizzazione diretta della mucosa (come l’esame tradizionale), non fa ricorso alle radiazioni (come la colonscopia virtuale), ha l’indubbio vantaggio di non essere invasiva.
La colonscopia tradizionale è, comunque, al momento l’esame di riferimento per lo studio del colon nonostante l’invasività della metodica.
Per chi è indicata la colonscopia con videocapsula
La colonscopia con videocapsula è una tecnica complementare alla colonscopia tradizionale nei casi di controindicazioni, sebbene relativamente rare, alla colonscopia convenzionale; di colonscopia incompleta; di assoluto rifiuto da parte del paziente di sottoporsi ad una colonscopia.
La preparazione
La preparazione per la colonscopia con videocapsula prevede uno schema che include il digiuno per i cibi solidi il giorno prima dell’esame e l’assunzione di soluzioni di polietilen-glicole e stimolanti la motilità del colon. Le indicazioni dettagliate per la preparazione alla colonscopia con videocapsula saranno fornite dal medico.