Medicina Estetica
S.O.S. inestetismi – Medicina Estetica
Paideia dispone di un team di esperti in Medicina Estetica, pronti a risolvere con competenza e cura i vostri inestetismi.
La Medicina Estetica ha come obiettivo la presa in carico in maniera globale dell’utente che denuncia il proprio inestetismo.
Il Medico Estetico è un laureato in Medicina e Chirurgia con successivo percorso formativo della durata accademica di quattro anni.
La visita di Medicina Estetica ha l’obiettivo di inquadrare l’inestetismo clinico al fine d’ideare un programma preventivo generale e/o correttivo personalizzato, attraverso:
- Un’anamnesi del paziente generale e dettagliata;
- Un esame obiettivo che comprende una serie di valutazioni specifiche: morfo-antropometrica (misurazione delle pliche cutanee per valutare se il paziente è in normopeso o in sovrappeso), angiologica, posturale ed ecografica del tessuto sottocutaneo;
- Un Check-up cutaneo utile a valutare l’equilibrio fisiologico ed il grado di benessere della cute. Prevede un’anamnesi cutanea, cosmetologica, una serie di valutazioni strumentali, che forniscono informazioni sullo stato della cute (pelle secca, pelle seborroica, pelle sensibile, pelle iperreattiva etc) e sul fototipo cutaneo. E’ inoltre indispensabile per stabilire il grado di invecchiamento cutaneo, la profondità di eventuali discromie e per normalizzare i parametri cutanei.
Dopo un’attenta e accurata visita di Medicina Estetica è possibile impostare un piano terapeutico mirato e attraverso il Check-up cutaneo definire una prescrizione cosmetologica mirata.
La prima attenzione è posta alla cura della cute, con prescrizioni dermocosmetiche mirate e personalizzate, peeling chimici leviganti la superficie cutanea, biostimolazioni cutanee, per il miglioramento dell’idratazione e per la gestione dell’aging cutaneo.
Per il trattamento delle rughe del viso, frontali, glabellari, perioculari (le cosiddette “zampe di galline”) etc., la terapia più efficace è quella con la tossina botulinica che può essere utilizzata in caso di iperidrosi ascellare, palmare e plantare, con risultati estremamente soddisfacenti per il paziente.
Come terapia correttiva i filler a base di acido ialuronico, riassorbibili e biocompatibili, ripristinano i volumi e riempiono i solchi più profondi del volto.
Per il trattamento dell’insufficienza veno-linfatica cronica degli arti inferiori, la mesoterapia o Intradermoterapia distrettuale è la metodica più indicata, che consiste nell’iniettare modeste quantità di farmaci della farmacopea ufficiale o fitoterapici.
Per quanto riguarda le tecnologie, la carbossiterapia è indicata soprattutto per la PEFS (la cosiddetta “cellulite”), ma anche per le adiposità localizzate.
La radiofrequenza non ablativa è la terapia di scelta per la lassità cutanea di viso e corpo.
La luce pulsata (IPL) trova indicazione per il trattamento delle ipercromie cutanee, delle teleangiectasie del viso e per la epilazione definitiva. Per la rimozione di alcune neoformazioni cutanee utilizziamo la plasma exeresi, strumento ablativo a ridotta invasività.
La criolipolisi rappresenta il trattamento di scelta per la riduzione delle adiposità localizzate (addome, fianchi, cosce, ginocchia ma anche arti superiori e regione sottomentoniera).